Scarica Whitepaper

Inserisci le tue informazioni per sbloccare il link

Grazie mille! Clicca il file qui sotto
Neticon whitepaper.pdf
Sembra che qualcosa sia andato storto! prova a inserire nuovamente i dati
DIGITAL MARKETING

Microsoft Advertising e nuovi mercati: un caso di successo

outline of  girl in a colourful background

Overview

Contesto

Dall'esigenza di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza e di aumentare i ricavi derivanti dagli acquisti online, uno dei più noti marchi globali del settore Fashion Luxury si è rivolto a Neticon per la creazione dell'intero ecosistema di e-commerce e la definizione di una strategia di marketing digitale ongoing. Così nasce una partnership che dura dal 2012.

SCARICA IL WHITEPAPER

Industry

Fashion Luxury

Anno

2022

KPI

Revenue, Transaction
mockup of uor services on a screen

+23% Transactions

Strategia

Introduzione
L'internazionalizzazione delle vendite online ha sempre avuto un ruolo centrale nell’impostazione della decennale strategia di marketing digitale per il nostro cliente.

Quando è stato necessario costruire un approccio relativo a Microsoft Advertising, la nostra sfida principale è stata quella di espandere il business verso nuovi Paesi, per ottenere una crescita costante dei ricavi (circa il 30% in media) mantenendo un ROAS target molto impegnativo.

Abbiamo, quindi, approntato una strategia olistica, combinando diversi canali e audience. Sfruttando i nuovi lanci di Microsoft, a partire dal 2022 abbiamo ampliato le dimensioni dell'account, coprendo progressivamente fino ad oltre il 50% dei Paesi disponibili sulla piattaforma.
Step 1
Nel maggio 2022, vista la risposta positiva del mercato, abbiamo introdotto campagne di ricerca (includendo sia quelle Pure che quelle di prodotto) e di shopping standard sul mercato giapponese, considerato dal nostro Cliente uno dei nuovi contesti geografici in più rapida crescita.
Step 2
Come passo successivo, ci siamo aperti ai nuovi mercati del Medio Oriente e dell'Africa, portando a 57 il numero totale di Paesi dove sono attive le campagne paid.

Inoltre, nell'ambito della nostra strategia volta a migliorare e ottimizzare la portata complessiva delle campagne, cercando al contempo di ridurre il tempo dedicato ai test ed all’identificazione di nuove keyword, abbiamo introdotto il formato Broad Match.
Step 3
Sempre nel 2022, come parte della strategia globale, abbiamo adottato strategie di native bid con l'obiettivo principale di ottimizzare il ROAS.I risultati ottenuti sono stati estremamente positivi.

La performance è migliorata, infatti, sia in termini di redditività (con un aumento dei ricavi di quasi il 40% YoY) sia in termini di ROAS, che ha superato il nostro obiettivo di un sorprendente 80%.
Step 4
Grazie ai risultati ottenuti abbiamo così potuto adottare un approccio open budget. Proseguendo il nostro impegno per massimizzare le performance attraverso Microsoft Advertising, nel 2022 abbiamo anche adottato il più recente formato pubblicitario di Microsoft, ovvero il Multimedia Ad, diventando una delle prime Agenzie ad utilizzarlo nel settore del Fashion Luxury.

Abbiamo ottenuto un risultato incredibile; +170.000 impression ed un aumento del 23% delle transazioni.
Step 5
Al fine di perseguire un engagement delle audience ancora maggiore, abbiamo deciso, quindi, di estendere l’utilizzo di Multimedia Ad in tutti i Paesi coinvolti nelle campagne.

Il nostro obiettivo principale era quello di catturare un pubblico “in target” più vasto e trasmettere il nostro messaggio ad una gamma sempre più ampia di nuovi clienti alla ricerca di prodotti di fashion luxury.  L'obiettivo finale era quello di proseguire all'aumento costante del numero di conversioni.

Abbiamo dimostrato di avere ragione. Dal novembre 2022, il numero di impressioni pubblicitarie ha registrato un +500'000 e il numero di conversioni assistite è aumentato del 35%.

I nostri Risultati

Aumento del fatturato superiore al 35% YoY
Aumento delle transazioni effettuate >20%
Obiettivo ROAS superato dell’80%
Incremento delle Impression >160.000
SCARICA IL WHITEPAPER

Contattaci

Dubbi o domande? Compila il form e sarai ricontattato dai nostri esperti

Grazie! Abbiamo ricevuto il tuo messaggio.
Oops! Qualcosa è andato storto