Il Social commerce è una combinazione di e-commerce e social media, che consente agli utenti di acquistare prodotti o servizi direttamente sui social network. Sempre di più i social network sono entrati a far parte della vita di tutti noi, diventando veri e propri mezzi di informazione. Ora acquisiscono anche il ruolo di piattaforme di acquisto, come già accade da sempre nei Paesi asiatici: secondo un'indagine di Business Insider, infatti, il 64% dei consumatori ha effettuato un acquisto dopo aver visto un prodotto sui social media.
Come accennato, l’origine di questa tendenza è in Cina dove si stima che, nel 2021, piattaforme come Wechat, Douyin (Tik Tok) e Kuaishou abbiano generato vendite per 351 miliardi di dollari. Consideriamo, inoltre, che si prevede che quello cinese rappresenterà il 14,3% di tutto il commercio elettronico nel 2023, rispetto al solo 4,9% negli Stati Uniti.
In Europa e in America la piattaforma di social commerce più popolare del momento è Tik Tok; seguono poi Facebook, Instagram e Pinterest, dove i brand possono creare vetrine di prodotto, pubblicare annunci a pagamento e interagire direttamente con i loro follower. Ma ogni giorno nascono nuove piattaforme e nuovi canali che integrano l’esperienza degli utenti sui social network con l’esperienza d’acquisto.
Molte piattaforme hanno cercato di guadagnare vantaggio competitivo nel social commerce, ma non sono state in grado di replicare ciò che ha funzionato così bene in Cina. La piattaforma che si è avvicinata di più a questo obiettivo è proprio TikTok, un social che nasce proprio nel Paese asiatico.
Si stima che nel corso di questo 2023, TikTok guadagnerà quasi 10 milioni di acquirenti on platform- quasi il doppio rispetto a Facebook, Instagram e Pinterest.
La Generazione Z è la forza trainante di questa crescita, un gruppo di consumatori “nativi” mobile che non ha ancora sviluppato abitudini fisse per quanto riguarda lo shopping online. Secondo una ricerca recente il motivo principale per cui i consumatori della Generazione Z hanno effettuato il loro ultimo acquisto sui social media è stato perché hanno trovato il prodotto che gli piaceva al momento giusto ed hanno potuto acquistarlo contestualmente con grande facilità.
L'approccio di TikTok basato sulla scoperta si allinea,inoltre, al modo in cui la Generazione Z affronta lo shopping ed è per questo motivo che proprio TikTok continuerà a guidare i suoi utenti attraverso la scoperta dei prodotti grazie agli stessi di algoritmi che utilizza per alimentare le sue raccomandazioni di contenuti video personalizzati.
Questa nuova frontiera dello shopping online presenta alcune sfide da affrontare, ma offre anche molti vantaggi: per i Brand, rappresenta un'opportunità per raggiungere un pubblico più ampio e creare relazioni più strette con i loro clienti. Per i consumatori, invece, offre la comodità di scoprire, confrontare e acquistare prodotti direttamente sui social network.
Si stima, infatti, che nel 2022 abbia rappresentato oltre 30 miliardi di dollari di vendite a livello globale, una quota significativa delle vendite totali realizzate attraverso l'e-commerce.
Le sfide principali che il Social Commerce porta con sé sono legate alla sicurezza dei dati dei clienti, (data protection), un tema sempre più sentito proprio dalla Gen Z, alla gestione dei resi ed alla soddisfazione del cliente nel suo rapporto con il vendor.
In conclusione, il social commerce è un fenomeno in rapida ascesa, perché offre ai Brand e ai consumatori molti vantaggi e risulta vincente perché unisce due aspetti fondamentali del processo di acquisto.
Da un lato offre rapidità, efficacia e targetizzazione elevata, mentre dall'altro rende possibile condividere l'esperienza di acquisto e ricevere supporto da amici e follower prima e durante il processo di selezione.
Si prevede, quindi, che il social commerce diventerà una delle vere tendenze del 2023 e che dovrà diventare un punto di riferimento per le vendite di ogni Brand.
Come si sta muovendo la Tua Azienda per creare strategie di Social Commerce efficaci e per non perdere questa importantissima opportunità di conquistare nuove fette di mercato?
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