La corsa ai primi risultati in SERP si è fatta ancora più agguerrita.
Ecco perché ogni business presente sul web con il proprio sito o sulle piattaforme social non può prescindere dalla pianificazione di una strategia SEO e dalla produzione di contenuti di valore.
Il comportamento degli utenti è cambiato e i motori di ricerca si sono evoluti di conseguenza: le domande poste si fanno sempre più strutturate e meno fedeli al concetto stringente di keyword. Gli utenti che effettuano le ricerche sui motori di ricerca si aspettano di trovare contenuti in grado di rispondere con precisione e pertinenza alle loro domande, senza dover ripetere la stessa ricerca o effettuare più ricerche.
La sfida più grande è quella di emergere tra milioni di altri siti, pagine e profili presenti in rete e competitor preparati sfruttando a pieno le possibilità di indicizzazione offerte dai motori di ricerca.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario integrare l’ottimizzazione SEO con una pianificazione e implementazione dei contenuti di qualità orientati all’utente.
Ecco perché bisogna lavorare parallelamente all’ottimizzazione SEO e alla cura del contenuto: dedicare risorse e tempo ai soli aspetti tecnici della SEO, senza integrare una strategia sui contenuti di qualità, orientati a soddisfare in primis gli utenti attraverso un’esperienza positiva e ingaggiante, è un errore da non commettere.
Prima di rispondere al perché la tua azienda dovrebbe integrare le due strategie, facciamo un piccolo ripasso per fissare i concetti.
Il motore di ricerca è uno dei due protagonisti della nostra strategia sui contenuti.
Se da un lato abbiamo l’ottimizzazione SEO per rispondere ai parametri dei motori di ricerca, l’altro lato della medaglia è occupato dall’utente.
A partire dalle query cioè le domande poste al motore di ricerca, e dal search intent cioè le motivazioni che spingono l’utente nella ricerca, si possono intercettare i suoi bisogni.
I principali intenti di ricerca riguardano l’obiettivo e il compimento di un’azione:
Riconoscere cosa e in che modo l’utente effettua le ricerche è fondamentale per sviluppare una strategia di contenuti efficace.
Ed è qui che entra in gioco il contenuto.
Il content marketing è una strategia orientata alla creazione e distribuzione di contenuti di qualità, utili e pertinenti per ingaggiare e mantenere un pubblico target. L’obiettivo è fornire valore agli utenti attraverso la pubblicazione di contenuti legati ai prodotti e servizi aziendali, senza che questi vengano promossi direttamente.
Un contenuto deve possedere alcune caratteristiche fondamentali per rispondere alle esigenze degli utenti e soddisfare le aspettative contenute nella query e nel search intent. Deve essere pertinente alla ricerca, contenere informazioni rilevanti espresse in modo chiaro (utilizzando il giusto tone of voice per il pubblico target a cui si rivolge) e ben strutturato (con sottotioli e paragrafi in grado di guidare l’utente alla ricerca delle informazioni).
Qualsiasi tipo di business si adatta a questa strategia. Per realizzare contenuti di valore e creare un rapporto di fiducia con l’utente, raggiungerne di altri e migliorare la reputazione online del business bisogna innanzitutto porsi delle domande.
In prima battuta, a chi sono destinati e quali esigenze e bisogni voglio rispondere, assieme a un’analisi approfondita sul servizio o prodotto offerto, sui canali di comunicazione da presidiare e sul linguaggio da utilizzare.
Senza queste riflessioni è impossibile raggiungere gli obiettivi prefissati.
La combinazione di SEO e content marketing può aiutare il nostro business a raggiungere diversi obiettivi:
L'implementazione di una corretta content SEO può essere cruciale per il successo del tuo business online.
Se da un lato la SEO offre una solida base tecnica per rispondere alle metriche dei motori di ricerca, il content marketing aiuta a dare valore ai tuoi contenuti per fornire un'esperienza coinvolgente e informativa agli utenti. Integrare questi due approcci aiuta il tuo business ad avere maggiore visibilità sui motori di ricerca (nel tentativo di scalare la SERP), e a ingaggiare e a fidelizzare i clienti.
La content SEO aiuta a costruire l'autorità del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti, aumentando così la possibilità di ottenere backlink e di essere condivisi sui social media, con benefici per il tuo business sul lungo termine.
Se hai un business e vuoi spingere la tua attività online non sottovalutare l'importanza di una strategia di content SEO per raggiungere i tuoi obiettivi.
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