01/03/2023

Branded Keyword: cosa sono e perché sono importanti per la tua strategia digitale?

Valeria Semprevivo
01/03/2023
4 min

Le Keyword di Brand ricoprono un ruolo importante, molto più di quel che si è soliti pensare. Scopriamo perché

Branded Keyword: cosa sono 

Le Branded Keyword sono quelle parole chiave riconducibili in maniera esplicita e diretta alla tua azienda, come ad esempio il nome stesso del Brand.
Queste keyword sono importanti perché, spesso, utilizzate dai potenziali clienti per cercare informazioni più specifiche su un determinato prodotto/servizio. 

In particolar modo, queste ricerche avvengono in prossimità del momento di conversione e possono incidere su un’opportunità di vendita rappresentando un vero e proprio valore strategico per l’azienda che deve essere, dunque, pronta ad intercettare la query con il contenuto più pertinente. 

Come abbiamo visto, il valore di queste keyword è molto alto e possono:

  1. Aumentare il traffico e guidare il target
  2. Indirizzare le ricerche verso pagine specifiche volte a finalizzare le conversioni

Perché investire nelle Branded Keyword?

Spesso, i Brand si dimostrano restii o comunque scettici quando bisogna investire del budget per l’acquisto delle Branded Keyword. 

Il pensiero, spesso condiviso, è: perché mai spendere dei soldi per acquistare una Keyword di Brand se, lato SEO (e quindi ricerche organiche), sono già al primo posto della SERP?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare un passo indietro e tornare, nello specifico, al 2008 - anno in cui Google, principale motore di ricerca, ha revocato il divieto di fare campagne a pagamento sulle keyword dei competitor legittimando, così, quello che viene definito bidding

Ti è mai capitato, ad esempio, di voler acquistare un determinato prodotto, cercarlo su Google e cliccare (magari involontariamente!) sul primo annuncio per poi atterrare sul sito di un Brand differente da quello che cercavi? 

Bene, questo è quello che accade quando, da un lato, c’è un competitor che fa bidding e, dall’altro, un’azienda che non mette in atto le giuste strategie di Brand Protection.

Per non correre questo rischio, dunque, diventa cruciale difendere e proteggere al meglio le keyword di Brand. Non farlo, come abbiamo appena visto, significa perdere inevitabilmente traffico e, di conseguenza, non raggiungere potenziali clienti che sono già pronti alla fase di conversione, agevolando i competitor a scapito del tuo Brand. 

A questo si aggiunge un altro importante elemento, ovvero: il funzionamento della SERP di Google. Anche se sei al primo posto nelle ricerche organiche, infatti, non vuol dire che il tuo sito sia effettivamente il primo risultato che le altre persone vedono. 

Questo perché, lo avrai sicuramente notato, la prima sezione che qualsiasi utente visualizza in Google è proprio quella dedicata agli annunci a pagamento, che scavalcano di fatto i risultati organici. Tra l’altro, negli anni, questi annunci hanno subito diverse trasformazioni fino a diventare sempre più simili, nella forma, ai risultati organici.

Branded Keyword e campagne Google Search: tutti i vantaggi

E allora: quali sono i vantaggi concreti derivanti dall’acquisto delle Branded Keyword e dall’attivazione di campagne Search su Google?

Il primo vantaggio lo abbiamo già visto, ed è proprio la possibilità di mettere in atto specifiche strategie in ottica di Brand Protection per evitare che competitor facciano del bidding a scapito del tuo Brand. 

Presidiare la SERP, lo ribadiamo, incide concretamente e in maniera significativa sull’andamento del tuo Business ed è in grado, da un lato, di aumentare in maniera esponenziale la tua visibilità e, dall’altro, aumentare il distacco competitivo tra te e i tuoi competitor. 

Un altro importante vantaggio è la possibilità di differenziare la pagina di destinazione: se il risultato del posizionamento organico punta alla Homepage del tuo sito, con l’annuncio a pagamento puoi decidere di far atterrare le persone in una pagina diversa e per te più utile. In altre parole: sarai in grado di guidare il traffico per orientarlo in maniera strategica. 

Infine, potrai aumentare il livello di personalizzazione del messaggio e sfruttare così leve più ampie in un’ottica marketing-oriented. 

Non lasciare che il tuo traffico vada perso o, peggio ancora, che venga “rubato” dalle attività a pagamento dei tuoi competitor. Inizia da oggi a difendere le tue Branded Keyword!

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