22/11/2022

Black Friday: ancora un appuntamento imperdibile per gli amanti dello shopping?

Valeria Semprevivo
22/11/2022
3 min

Come dovrebbero prepararsi i Brand che vendono online all’evento di shopping più atteso?

Per milioni di persone, ogni anno, il Black Friday scatena una vera e propria corsa allo shopping: ma da dove nasce questa giornata? E perché è diventata così virale negli anni? 

Una tradizione che dura da quasi 50 anni

Nata come una tradizione americana che col tempo si è diffusa in tutto il resto del mondo, questa festa cade abitualmente il primo venerdì dopo il Thanksgiving - una delle feste della tradizione più sentite dal pubblico statunitense.

Come spesso capita in questi casi, l’origine del termine è incerta: per alcuni nasce a Filadelfia per descrivere il traffico stradale particolarmente intenso che si sviluppa in quel giorno, da bollino nero per l’appunto; per altri nasce dal contesto commerciale e, in particolar modo, dai libri utilizzati dai contabili per segnare le perdite (libro rosso) e i guadagni (libro nero): questo giorno indicherebbe un momento di grande guadagno. Infine, altri associano la nascita di questa giornata con la prima parata organizzata dalla catena di distribuzione MACY’S per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi.

Black Friday 2022: cosa ci aspetta

Quest’anno l’appuntamento più atteso dai consumatori è fissato per venerdì 25 novembre 2022: in questa giornata gli amanti dello shopping possono approfittare di sconti e prezzi super vantaggiosi per acquistare i loro Brand preferiti.

Se da un lato abbiamo, quindi, l’interesse dei clienti ad accaparrarsi il loro prodotto preferito ad un prezzo imbattibile, dall’altro abbiamo un terreno molto fertile con numerose opportunità per le aziende: ad esempio attrarre nuovi clienti, parlare a target ancora non intercettati ed ottenere alti tassi di conversione.

Bisogna anche sottolineare che, da quando è nata, questa giornata ha subìto tante trasformazioni.

La tendenza attuale, ormai diffusa e condivisa, è quella di estendere gli sconti ben oltre le canoniche 24 ore. Molti Brand, infatti, decidono di prolungare le offerte fino al lunedì successivo, il Cyber Monday o, in alcuni casi, anche fino a un mese. Si tratta di una precisa strategia che ogni Brand declina in modo diverso in base (anche!) agli obiettivi prefissati.

Il Black Friday per i Brand: qual è la chiave per il successo?

Se vendi online il Black Friday è un'occasione preziosa sia per anticipare e battere la concorrenza, che per farti conoscere e avere successo in futuro. 

Ogni azienda, quindi, dovrebbe seguire una precisa strategia concentrandosi particolarmente sul proprio e-commerce e sui propri touchpoints digitali, perché lo shopping online si conferma un'opzione conveniente, nonché preferita, per la maggior parte degli acquirenti - in particolar modo dalle generazioni più giovani. 

Lo ribadiamo sempre, prima di tutto è importante conoscere a fondo il proprio target per centrare il tipo di comunicazione e individuare le migliori strategie da mettere in atto. Non esiste, dunque, una risposta univoca quando si tratta di Marketing e Black Friday, ma ci sono comunque alcune accortezze che dovresti tenere in considerazione per non perdere in partenza:

  1. Ottimizza il tuo e-commerce: immagina un utente che arriva sul tuo sito, cerca di acquistare un prodotto e non riesce perché, magari, troppo lento o poco intuitivo; in altri termini, difficile da usare. Ora immagina il risultato. Probabilmente hai perso quel cliente, anche alla luce del fatto che le persone non sono disposte a perdere più tempo del dovuto online: è importante fornire loro quello che cercano nel minor tempo possibile e, al tempo stesso, offrire anche un’esperienza d’acquisto memorabile. Per questo motivo dovresti lavorare sulla CRO (Conversion Rate Optimization) e investire in un buon progetto di UX/UI.


  2. Investi sulla SEA: cerca di individuare e destinare un budget per attività di Search Engine Advertising, questo ti aiuterà a posizionarti meglio per gli acquirenti che cercano un prodotto tramite i motori di ricerca (come ad esempio Google) o i canali social, soprattutto in periodi di picco di traffico ed alta competizione come il Black Friday

  1. Lavora sul CRM: per promuovere le vendite in anticipo ed offrire diverse modalità di scontistica è indispensabile avere un buon CRM che ti consenta, tramite campagne di email marketing, di aumentare il grado di engagement e fidelizzazione dei clienti preesistenti.

Neticon e Black Friday: i traguardi raggiunti

Da molti anni, nell’ambito della collaborazione con i nostri clienti, elaboriamo strategie specifiche per rendere memorabili i risultati del loro Black Friday. 

Di anno in anno siamo riusciti ad ottenere risultati sempre migliori durante il periodo del Black Friday. Un esempio? Ecco il confronto YoY dei risultati medi ottenuti nel 2021 rispetto al 2020: 

  • +171% revenue
  • +47% click
  • +46% conversion rate 
  • +44% impression

Piccola, ma fondamentale riflessione: la revenue raggiunta durante il periodo del Black Friday, per i Brand, costituisce fino al 30% delle revenue totali ottenute durante il mese di Novembre. 

Hai davvero bisogno di altri motivi per iniziare ad investire in una buona strategia per il Black Friday? 

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