Per milioni di persone, ogni anno, il Black Friday scatena una vera e propria corsa allo shopping: ma da dove nasce questa giornata? E perché è diventata così virale negli anni?
Nata come una tradizione americana che col tempo si è diffusa in tutto il resto del mondo, questa festa cade abitualmente il primo venerdì dopo il Thanksgiving - una delle feste della tradizione più sentite dal pubblico statunitense.
Come spesso capita in questi casi, l’origine del termine è incerta: per alcuni nasce a Filadelfia per descrivere il traffico stradale particolarmente intenso che si sviluppa in quel giorno, da bollino nero per l’appunto; per altri nasce dal contesto commerciale e, in particolar modo, dai libri utilizzati dai contabili per segnare le perdite (libro rosso) e i guadagni (libro nero): questo giorno indicherebbe un momento di grande guadagno. Infine, altri associano la nascita di questa giornata con la prima parata organizzata dalla catena di distribuzione MACY’S per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi.
Quest’anno l’appuntamento più atteso dai consumatori è fissato per venerdì 25 novembre 2022: in questa giornata gli amanti dello shopping possono approfittare di sconti e prezzi super vantaggiosi per acquistare i loro Brand preferiti.
Se da un lato abbiamo, quindi, l’interesse dei clienti ad accaparrarsi il loro prodotto preferito ad un prezzo imbattibile, dall’altro abbiamo un terreno molto fertile con numerose opportunità per le aziende: ad esempio attrarre nuovi clienti, parlare a target ancora non intercettati ed ottenere alti tassi di conversione.
Bisogna anche sottolineare che, da quando è nata, questa giornata ha subìto tante trasformazioni.
La tendenza attuale, ormai diffusa e condivisa, è quella di estendere gli sconti ben oltre le canoniche 24 ore. Molti Brand, infatti, decidono di prolungare le offerte fino al lunedì successivo, il Cyber Monday o, in alcuni casi, anche fino a un mese. Si tratta di una precisa strategia che ogni Brand declina in modo diverso in base (anche!) agli obiettivi prefissati.
Se vendi online il Black Friday è un'occasione preziosa sia per anticipare e battere la concorrenza, che per farti conoscere e avere successo in futuro.
Ogni azienda, quindi, dovrebbe seguire una precisa strategia concentrandosi particolarmente sul proprio e-commerce e sui propri touchpoints digitali, perché lo shopping online si conferma un'opzione conveniente, nonché preferita, per la maggior parte degli acquirenti - in particolar modo dalle generazioni più giovani.
Lo ribadiamo sempre, prima di tutto è importante conoscere a fondo il proprio target per centrare il tipo di comunicazione e individuare le migliori strategie da mettere in atto. Non esiste, dunque, una risposta univoca quando si tratta di Marketing e Black Friday, ma ci sono comunque alcune accortezze che dovresti tenere in considerazione per non perdere in partenza:
Da molti anni, nell’ambito della collaborazione con i nostri clienti, elaboriamo strategie specifiche per rendere memorabili i risultati del loro Black Friday.
Di anno in anno siamo riusciti ad ottenere risultati sempre migliori durante il periodo del Black Friday. Un esempio? Ecco il confronto YoY dei risultati medi ottenuti nel 2021 rispetto al 2020:
Piccola, ma fondamentale riflessione: la revenue raggiunta durante il periodo del Black Friday, per i Brand, costituisce fino al 30% delle revenue totali ottenute durante il mese di Novembre.
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